Giornata al Pretirocinio di orientamento di Gordola

Nell'ambito della collaborazione con la Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport" della Scuola professionale per sportivi d'élite di Tenero l'Associazione SportForPeace ha organizzato le presentazioni della Campagna agli allievi del Pretirocinio di orientamento presso la SSIC di Gordola. Le presentazioni sono state molto interessanti e gli allievi di terza hanno coinvolto anche i calciatori di seconda, così da poterli iniziare all'attività di sensibilizzazione che dovranno/potranno svolgere il prossimo anno.

Dapprima una presentazione della Campagna in plenaria (immagini sotto).

Presentazioni al Pretirocinio di orientamento di Gordola

Poi una discussione/riflessione in piccoli gruppi guidati da allievi SPSE e dai giovani Nikola Nogic (segretario della Campagna) e Davide De Bernardi (segretario dell'Associazione). Di seguito alcune immagini.

Presentazioni al Pretirocinio di orientamento di Gordola

Per poi concludere con la presentazione con una messa in comune e una discussione/riflessione.

Presentazioni al Pretirocinio di orientamento di Gordola

Da notare che nel corso della giornata è emersa la grande sensibilità di ragazzi che, come hanno potuto raccontare, sono spesso a contatto con situazioni difficili. In particolare sono emersi casi di episodi di violenza gratuita a sfondo razzista.