News dall'Associazione SportForPeace
Di seguito le nostre news.
Premiazione concorso Combattiamo il razzismo!
L'Associazione SportForPeace, nell'ambito della Settimana contro il razzismo 2014, ha organizzato il concorso "Combattiamo il razzismo!", che ha visto la partecipazione di molti giovani. La giuria, composta da Nikola Nogic, Davide De Bernardi e Marzio Conti ha attribuito i premi come segue:
Primo posto: Raggruppamento allievi alto vedeggio (All. D9) - RAAV - (scarica il lavoro presentato)
Secondo posto: Classi IVA e IVD selle Scuole medie di Cadenazzo-Vira Gambarogno (scarica il lavoro presentato)
Terzo posto: Sonia Cecchin (scarica il lavoro presentato)
Riconosciuti come ente formatore
La nostra Associazione ha ricevuto il riconoscimento che le permette di assumere stagisti SMC/Apprendisti dalla Divisione della formazione professionale. Il certificato è essenziale ai fini dell'assunzione di Elias Bianchi, che si occuperà della Campagna di sensibilizzazione per le tifoserie di HCL e HCAP.
Elias Bianchi effettuerà lo stage presso l'Associazione
Dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2015 il giocatore dell'Hockey Club Ambrì Piotta Elias Bianchi, che ha appena terminato il ciclo di formazione (parte scolastica) presso la Scuola professionale per sportivi d'élite, effettuerà lo stage necessario al conseguimento dell'AFC e della Maturità professionale commerciale presso l'Associazione SportForPeace.
Questo permetterà ad Elias di dare seguito al progetto che ha presentato nell'ambito del suo PDI (Progetto didattico interdisciplinare), vale a dire l'organizzazione di una campagna di sensibilizzazione per le tifoserie di HCL e HCAP.
(in seguito alcuni dettagli).
Azione di sensibilizzazione, Combattiamo il razzismo e campagna per i tifosi di hockey
Continua, nell'ambito dell'Azione di sensibilizzazione e del concorso Combattiamo il razzismo! il rapporto di lavoro con Davide De Bernardi. Infatti Davide, dopo l'esperienza con l'AC Bellinzona era stato assunto fino alla fine del mese di giugno 2014. Ora, per l'estate (dal 15 luglio al 31 agosto 2014) potrà continuare a lavorare presso l'Associazione, occupandosi in particolare dell'Azione di sensibilizzazione, del concorso Combattiamo il razzismo! e in supporto al progetto di sensibilizzazione per le tifoserie dell'hockey.
Flyer per allievi delle scuole - Flyer per docenti delle scuole
Questo è possibile con il sostegno del Delegato cantonale all'integrazione degli stranieri nell'ambito del Programma cantonale di integrazione (PIC) 2014-17.
Azione di sensibilizzazione!
Parte il 1° giugno 2014 la nostra "Azione di sensibilizzazione" che durerà fino al 31 dicembre 2014.
Con il sostegno del Delegato cantonale all'integrazione degli stranieri nell'ambito del Programma cantonale di integrazione PIC 2014-17
Con questa azione ci occuperemo in particolare di organizzare la diffusione della mostra multimediale della "Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport" della Scuola professionale per sportivi d'élite, organizzando laddove possibile le presentazioni da parte degli allievi.
Di seguito una presentazione più approfondita e alcune immagini delle prime attività.
Giornata al Pretirocinio di orientamento di Lugano
L'attività svolta con gli allievi del Pretirocinio di Gordola è stata proposta anche a Lugano (di seguito il resoconto con alcune immagini).
Giornata al Pretirocinio di orientamento di Gordola
Nell'ambito della collaborazione con la Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport" della Scuola professionale per sportivi d'élite di Tenero l'Associazione SportForPeace ha organizzato le presentazioni della Campagna agli allievi del Pretirocinio di orientamento presso la SSIC di Gordola (a seguire il resoconto della giornata con alcune immagini)
Presentazione della Campagna alle giornate autogestite del Liceo di Locarno
Il 1° aprile 2014 siamo stati invitati a presentare la "Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport" della Scuola professionale per sportivi d'élite. In considerazione dei tempi ristretti non è stato possibile inviare allievi della SPSE, per cui ce ne siamo occupati noi dell'Associazione SportForPeace. Alla presentazione, con un interessante discussione, hanno assistito quasi 30 giovani del Liceo. Sono intervenuti Davide De Bernardi (segretario dell'Associazione), Marzio Conti (presidente dell'Associazione, nonché responsabile della Campagna SPSE), Nikola Nogic (segretario della Campagna SPSE) e il collaboratore scientifico della Campagna SPSE Demba Dieng.
Gestione della diffusione della mostra e delle presentazioni Campagna SPSE
Da fine marzo la nostra Associazione si occupa della gestione della mostra (allestimenti) e delle presentazioni da parte degli allievi SPSE presso scuole, gruppi sportivi, ecc.
Di seguito alcune immagini dei vari allestimenti della mostra.
Concorso Combattiamo il razzismo!
L'Associazione SportForPeace, nell'ambito della Settimana contro il razzismo 2014 e per dare continuità alle azioni di sensibilizzazione intraprese, ha deciso di lanciare un concorso rivolto a tutti i giovani del Cantone (in età dall'inizio della Scuola media ai 20 anni).
Con il sostegno del Delegato cantonale all'integrazione degli stranieri nell'ambito del Programma d'integrazione cantonale (PIC) 2014-17
Flyer per allievi delle scuole
Di seguito le informazioni sul concorso (partecipazione, premi, ecc.).