Campagna di sensibilizzazione per le tifoserie di HCL e HCAP 2014-2015

La Campagna
La Campagna di sensibilizzazione per le tifoserie di HCL e HCAP ha avuto luogo nella stagione 2014-2015, sotto la responsabilità di Elias Bianchi. La campagna ha avuto il merito di creare una collaborazione tra i due club e l'Associazione SportForPeace e può essere considerata una prova generale per la creazione di una sezione ticinese di FabArbeitSvizzera, uno degli obiettivi della nostra Associazione.

Alcuni siti:
- Pubblicata la pagina della Campagna sui siti dell'HCL (vedi) e dell'HCAP (vedi).
- Pubblicata la nostra pagina Facebook (vedi).

Presentazione della Campagna di sensibilizzazione
Con la stagione 2014-15 parte la "Campagna di sensibilizzazione delle tifoserie di HCL e HCAP", un progetto lanciato dall'Associazione SportForPeace (ASFP)al quale hanno aderito l'HC Ambrì Piotta e l'HC Lugano. Il progetto, il cui responsabile è Elias Bianchi, giocatore dell'HCAP che sta svolgendo lo stage per l'ottenimento della Maturità professionale commerciale presso l'ASFP, vuole principalmente valorizzare gli aspetti positivi dello sport e del tifo, contribuendo a creare una sana cultura sportiva.

Numerose saranno le attività proposte per sensibilizzare le tifoserie, in particolare dei concorsi e altre attività di sensibilizzazione, cercando di coinvolgere le due società e i giocatori delle due squadre.

La campagna è stata presentata in una conferenza stampa il 15 ottobre 2015. Si vedano:
- La cartella stampa (scarica)
- Il servizio de "Il Quotidiano" del 15 ottobre 2014 (vedi servizio)
- Il servizio di Ticinonews del 15 ottobre 2014 (vedi servizio)

Concorso "TIfoso: il piacere di esserci!"
Questo concorso vuole dare voce al tifo positivo. Chiediamo sin da subito di inviarci immagini fotografiche e/o video di bei momenti di tifo (coreografie, canti, ecc.), eventualmente accompagnate da un breve commento. Queste immagini saranno pubblicate sul nostro sito, nelle nostra pagina Facebook e nei media (informiamo quindi che con l'invio si acconsente alla pubblicazione). Una giuria stabilirà poi quali immagini premiare.
Le immagini sono da inviare ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il termine della regular season (24.02.2015).
Ulteriori dettagli (premi, ecc.) seguiranno.

Concorso "Combattiamo il razzismo!"
Uno degli aspetti importanti dello sport è il contributo che dà alla convivenza civile e allo sviluppo di relazioni di amicizia. Lo sport, oltre ad essere occasione di sano divertimento, ha anche un ruolo sociale poiché favorisce l'integrazione. Con la Campagna di sensibilizzazione per le tifoserie vorremmo rendere attenti i giovani anche alle problematiche del razzismo e dell'integrazione. Per questo segnaliamo il concorso aperto ai giovani (dai 10/11 ai 20 anni) del Canton Ticino intitolato "Combattiamo il razzismo". Per dettagli si veda la pagina "Combattiamo il razzismo!": un invito che indipendentemente dall'età e/o dalla partecipazione al concorso estendiamo a tutti i tifosi di HCL e HCAP.

Altri concorsi per i tifosi di HCL e HCAP
Altri concorsi saranno programmati a breve.

Archivio news della "Campagna di sensibilizzazione per le tifoserie di HCL e HCAP"
-

I sostenitori della Campagna di sensibilizzazione delle tifoserie di HCL e HCAP: