Azione di sensibilizzazione 2014

Flyer per docenti delle scuole

Dal 1° giugno 2014 al 31 dicembre 2014 la nostra Associazione ha sviluppato un'azione di sensibilizzazione,  occupandosi in particolare di organizzare la diffusione della mostra multimediale della "Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport" della Scuola professionale per sportivi d'élite, organizzando laddove possibile le presentazioni da parte degli allievi.

Questa azione mira a garantire la massima diffusione della mostra, nonché a favorire lo svolgimento delle presentazioni da parte dei giovani della SPSE. Per una presentazione della mostra e delle attività proposte rinviamo direttamente alla pagina specifica del sito della Campagna SPSE (vedi). La nostra azione vuole anche creare le condizioni per dare continuità all'offerta di diffusione.

I primi risultati concreti sono stati:

• L'esposizione al CAM (Centro Arti e Mestieri) di Bellinzona per la fine dell'anno scolastico (05.06-17.06.2014).
  • L'esposizione per l'estate la Marché Sud: un occasione molto importante, in quanto in estate sono molti i turisti (e non) di passaggio, che è resa possibile anche grazie all'ottima collaborazione del direttore Walter Caranzano (che ringraziamo).

In seguito la mostra è stata esposta in molte scuole e durante differenti eventi e ci sono stati parecchi incontri con giovani a cui è stata presentata l'attività, permettendo loro di riflettere sulle tematiche dell'integrazione e del razzismo.

Di seguito alcune immagini dell'esposizione al CAM:

Allestimento mostra al CAM

Con il sostegno del Delegato cantonale all'integrazione degli stranieri nell'ambito del Programma d'integrazione cantonale (PIC) 2014-17