Benvenuti nel sito dell'Associazione SportForPeace
Settimana contro il razzismo 2016 - Conferenza "Strumenti di prevenzione del razzismo attraverso lo sport"
Accedi alle pagine dell'attività
*********************************************************************************************************
Centro di competenza per la prevenzione e la sensibilizzazione in ambito scolastico e sportivo
e
Formazione quale Operatore etico in ambito sportivo
Accedi alle pagine dei due progetti
*********************************************************************************************************
Tavola rotonda - Giustizia e razzismo: strumenti giuridici di prevenzione (scarica il flyer)
30 aprile 2015 - 19.00 c/o Auditorium BancaStato, Bellinzona
Questo è il sito dell'Associazione SportForPeace. Se cercavi il sito della "Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport" della Scuola professionale per sportivi d'élite vai a www.sportforpeace.ch.
L'Associazione è nata nel settembre 2013, con l'obiettivo di promuovere e/o sostenere attività di prevenzione e di sensibilizzazione contro il razzismo e la violenza e per l'integrazione, in particolare attraverso lo sport. L'Associazione sostiene e promuove la "Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport" (Campagna) della Scuola professionale per sportivi d'élite (SPSE). In effetti è in questo ambito che l'Associazione è stata creata: si tratta segnatamente di dare continuità all'intenzione della SPSE di porsi come polo di diffusione di una cultura etica sportiva e di valori sociali attraverso lo sport, mirando a rendere i propri allievi consapevoli della responsabilità sociale dello sport, sperando che in futuro possano essere testimonial (e, in qualche caso, modelli) di valori positivi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con il sostegno del Delegato cantonale all'integrazione degli stranieri nell'ambito del Programma cantonale di integrazione (PIC) 2014-17.
La nostra Associazione sostiene la:
Premiazione concorso Combattiamo il razzismo!
L'Associazione SportForPeace, nell'ambito della Settimana contro il razzismo 2014, ha organizzato il concorso "Combattiamo il razzismo!", che ha visto la partecipazione di molti giovani. La giuria, composta da Nikola Nogic, Davide De Bernardi e Marzio Conti ha attribuito i premi come segue:
Primo posto: Raggruppamento allievi alto vedeggio (All. D9) - RAAV - (scarica il lavoro presentato)
Secondo posto: Classi IVA e IVD selle Scuole medie di Cadenazzo-Vira Gambarogno (scarica il lavoro presentato)
Terzo posto: Sonia Cecchin (scarica il lavoro presentato)
Riconosciuti come ente formatore
La nostra Associazione ha ricevuto il riconoscimento che le permette di assumere stagisti SMC/Apprendisti dalla Divisione della formazione professionale. Il certificato è essenziale ai fini dell'assunzione di Elias Bianchi, che si occuperà della Campagna di sensibilizzazione per le tifoserie di HCL e HCAP.
Elias Bianchi effettuerà lo stage presso l'Associazione
Dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2015 il giocatore dell'Hockey Club Ambrì Piotta Elias Bianchi, che ha appena terminato il ciclo di formazione (parte scolastica) presso la Scuola professionale per sportivi d'élite, effettuerà lo stage necessario al conseguimento dell'AFC e della Maturità professionale commerciale presso l'Associazione SportForPeace.
Questo permetterà ad Elias di dare seguito al progetto che ha presentato nell'ambito del suo PDI (Progetto didattico interdisciplinare), vale a dire l'organizzazione di una campagna di sensibilizzazione per le tifoserie di HCL e HCAP.
(in seguito alcuni dettagli).